CORSO DI PREPARAZIONE

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA MILITARE AERONAUTICA

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA MILITARE AERONAUTICA

Descrizione Corso

Gli aspiranti entrano alla Douhet nel passaggio dal secondo al terzo anno di superiori, se frequentano il liceo scientifico o classico e se hanno superato tutte le fasi concorsuali previste rientrando nelle graduatorie finali.
In Scribarum riteniamo che per far assimilare ai ragazzi i concetti necessari per la formazione al concorso, il periodo ideale per l'iscrizione sia entro il mese di febbraio del primo anno di superiori.
Avendo un intero anno accademico da rivolgere alla preparazione di tutte le materie per la preselezione di logica e capacità verbale, oltre che di cultura generale, e di tutte le altre fasi concorsuali, si ha infatti la possibilità di contribuire ad una preparazione solida che consentirà al concorrente una partecipazione più serena e fluida.

L'obiettivo della Douhet è di educare i giovani sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché essi abbiano le necessarie competenze per affrontare il futuro.

I ragazzi e le ragazze che accedono alla Douhet, crescono  in un ambiente che tende a promuovere un’azione educativa tesa all’elevazione morale ed allo sviluppo della personalità, con particolare attenzione sul senso del dovere, della lealtà, della disciplina e del rispetto.

La programmazione didattica comporta una forte interazione tra l’ambiente scolastico e la comunità sociale, con particolare riferimento al contesto artistico e culturale della città di Firenze.

Attività Extracurricolari:

·         Tecniche di comunicazione
·         Lingue straniere
·         Etica ed educazione alla convivenza civile
·         Educazione stradale
·         Pronto soccorso
·         Orientamento agli studi universitari
·         Storia e organizzazione dell’Aeronautica Militare
·         Organizzazione dello Stato e della Difesa
·         Corso sopravvivenza in mare e in montagna
·         Visite ai Reparti operativi dell’A.M.
·         Familiarizzazione al volo
·         Eventi culturali e cerimonie militari
·         Partecipazione ad eventi sportivi regionali e nazionali in discipline di squadra (Basket, Volley, Nuoto) e individuali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·        

Durata del Corso

Un intero anno accademico da rivolgere alla preparazione di tutte le materie per la preselezione di logica e capacità verbale, oltre che di cultura generale, e di tutte le altre fasi concorsuali, per contribuire ad una preparazione solida che consentirà al concorrente una partecipazione più serena e fluida.

Requisiti Generali

I cittadini italiani di entrambi i sessi possono partecipare alla selezione se:
a) abbiano compiuto il 15° anno di età e non superato il 17° anno di età;
b) sono frequentatori del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno;
c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità fisico-psico-attitudinali al termine del concorso quali Allievi delle Scuole Militari. 

Fasi Concorsuali

Le fasi concorsuali previste sono le seguenti:
1. prova preliminare;
2. accertamenti sanitari;
3. accertamenti attitudinali;
4. prove di educazione fisica;
5. prova cultura generale.

Le prove di efficienza fisica obbligatorie comuni per l’accesso:

La prova di cultura generale consiste nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte:
a) per gli aspiranti iscritti al liceo classico, sulle materie del 1° e del 2° anno, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali.
b) per gli aspiranti iscritti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica.

Richiedi Informazioni sul corso:

* Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).