CORSO DI PREPARAZIONE
CORSO PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA MILITARE MARINA
Gli studenti della Morosini seguono un programma accademico che combina studi militari e civili. Entrano in scuola militare nel passaggio dal secondo al terzo anno di superiori, se frequentano il liceo scientifico o classico e se hanno superato tutte le fasi concorsuali previste rientrando nelle graduatorie finali, con l'obiettivo di istruire i giovani alimentando l’interesse alla vita sul mare e orientandoli verso le attività ad esso connesso. Ecco alcune delle attività e delle caratteristiche associate alla vita in scuola navale:
Formazione : Gli studenti ricevono una formazione che comprende esercitazioni, addestramento fisico, e conoscenze ispirati ai principi di dignità e di solidarietà umana. Gli Allievi infatti sono preparati alla futura vita accademica nel caso in cui scegliessero di voler continuare con l'Accademia Navale di Livorno.
Attività culturali e sportive: I frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche ( vela, canottaggio, nuoto e voga veneta) e sportive in genere. Le stesse vengono sviluppate all’interno dello stesso Istituto, riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello. Gli allievi partecipano ai Campionati Studenteschi e a vari tornei extra – scolastici. .
Disciplina: La Morosini forma gli studenti al rispetto delle regole, necessarie a sviluppare il carattere e le abilità necessarie per contribuire alle necessità della comunità.
Valori e tradizioni: Questi valori includono dignità e di solidarietà umana.
Il bando di concorso per le scuole militari viene pubblicato ogni anno tra fine febbraio e fine aprile. Possono partecipare alla selezione i ragazzi che stanno ultimando il secondo anno di scuole superiori.
In Scribarum riteniamo che per far assimilare ai ragazzi i concetti necessari per la formazione al concorso, il periodo ideale per l'iscrizione sia entro il mese di febbraio del primo anno di superiori.
Avendo un intero anno accademico da rivolgere alla preparazione di tutte le materie per la preselezione di logica e capacità verbale, oltre che di cultura generale, e di tutte le altre fasi concorsuali, si ha infatti la possibilità di contribuire ad una preparazione solida che consentirà al concorrente una partecipazione più serena e fluida.
Vengono attenzionate:
-fluidità del linguaggio
-problemi alla vista (cfr Bando di concorso con casi di previsione di esclusione)
Le fasi concorsuali previste sono le seguenti:
1. prova preliminare;
2. accertamenti sanitari;
3. accertamenti attitudinali;
4. prove di educazione fisica;
5. prova di cultura generale.
Le prove di efficienza fisica obbligatorie comuni per l’accesso: