CORSO DI PREPARAZIONE

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ACCADEMIA ESERCITO

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ACCADEMIA ESERCITO

FONTE DI INFORMAZIONE BANDO DI CONCORSO 2021-2022

Descrizione Corso

Il corso viene modificato strutturalmente ogni anno sulla base delle disposizioni contenute nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il materiale didattico di supporto costantemente aggiornato sulla base delle esigenze di approfondimento.
Tutti gli argomenti vengono approfonditi da docenti con grande esperienza nel campo della formazione ai concorsi militari.
Disponibilità, gentilezza e collaborazione sono le nostre parole chiave; supporto formativo e motivazionale la nostra regola.

Durata del Corso

I nostri corsi hanno durata variabile. Si possono acquistare pacchetti completi che prevedono un periodo di preparazione di uno o due anni, pacchetti per singola prova la cui durata si prorogherà dal momento dell'iscrizione e fino all'esecuzione della prova stessa, pacchetti ad ore in cui l'iscritto avrà la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di preparazione (10-20-40 ore distribuite nel tempo).

Requisiti Generali

I concorrenti al Concorso per l’Accademia Esercito devono possedere requisiti necessari per l’ammissione al suddetto pena esclusione:

  1. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiduesimo anno di età
  2. essere cittadini italiani;
  3. aver conseguito il diploma di secondo grado o essere iscritti al 5° anno di frequenza della scuola media superiore e pertanto in corso di conseguimento del diploma di istruzione superiore;
  4. godere dei diritti civili e politici;
  5. non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  6. non essere stati prosciolti da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia dello Stato per cause legate alla disciplina o all’inidoneità alla vita militare;
  7. non essere stati  prosciolti da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica;
  8. non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ;
  9. non essere stati ammessi, previa richiesta, a prestare “servizio civile”;
  10. possedere l’ idoneità fisica, sanitaria ed attitudinale accertate attraverso le fasi concorsuali;
  11. possedere qualità morali e di condotta pertinenti alla vita militare.:
  12. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  13. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  14. aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito sarà verificato nell’ambito degli accertamenti psicofisici.

*Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore, fornito con apposito modulo che si trova in allegato nelle Appendici del bando.

Requisiti Fisici

Apparato visivo: capacità visiva uguale o superiore a 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.

Apparato uditivo: la funzionalità uditiva sarà saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potrà essere tollerata una perdita uditiva monolaterale di 35 Decibel fino alla frequenza di 4000 Hertz ed una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa entro il 20%.

Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve;

I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto

Fasi Concorsuali

  1. Prova scritta di preselezione;
  2. Prova scritta di selezione culturale;
  3. Prova conoscenza della lingua inglese;
  4. Prove di efficienza fisica;
  5. Accertamenti attitudinali;
  6. Accertamenti psicofisici;
  7. Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario);
  8. Prova orale di matematica;
  9. Tirocinio

a) PROVA SCRITTA DI PRESELEZIONE

La prova avrà una durata di 120 minuti e consisterà nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

b) PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE

I concorrenti in posizione utile al termine della prova di preselezione, saranno sottoposti alla prova scritta di selezione culturale. La prova avrà una durata di 100 minuti e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla cosi ripartiti:

c) PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

La prova, della durata di 105 minuti, consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

Al termine della prova sarà assegnata a ogni candidato una votazione espressa in trentesimi, calcolata attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata.

d) PROVE DI EFFICIENZA FISICA

La prova di efficienza fisica consiste nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi:

Richiedi Informazioni sul corso:

* Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).