CORSO DI PREPARAZIONE

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI

Descrizione Corso

Il corso viene modificato strutturalmente ogni anno sulla base delle disposizioni contenute nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il materiale didattico di supporto costantemente aggiornato sulla base delle esigenze di approfondimento.
Tutti gli argomenti vengono approfonditi da docenti con grande esperienza nel campo della formazione ai concorsi militari.
Disponibilità, gentilezza e collaborazione sono le nostre parole chiave; supporto formativo e motivazionale la nostra regola.

Durata del Corso

Il corso di preparazione al concorso è diviso in fasi didattiche durante le quali vengono preparate tutte le prove. La durata, pertanto, può variare a seconda che si decida di seguire un percorso completo (un anno accademico e se si desidera il secondo) o un pacchetto per singola prova o singola materia ( in questo caso il corso dura dall'iscrizione  fino all'esecuzione della prova). Per chi ha poco tempo è prevista anche la soluzione della preparazione ad ore. 

Requisiti Generali

I requisiti generali previsti, in linea di massima, per la partecipazione al concorso, sono:

*Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore, fornito con apposito modulo che si trova in allegato nelle Appendici del bando.

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bando

Requisiti Fisici

La commissione dispone per tutti i candidati una visita medica generale ed i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 
a) cardiologico;
b) oculistico;
c) odontoiatrico;
d) otorinolaringoiatrico;
e) psichiatrico (avvalendosi anche dei test e delle prove somministrate in aula);
f) analisi delle urine finalizzate alla ricerca di cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, quali anfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi, barbiturici e benzodiazepine. I candidati dovranno rilasciare la dichiarazione di consenso ad essere sottoposti ai predetti esami. Per i candidati ancora minorenni, invece, la suddetta dichiarazione, conforme al modello riportato nell’allegato "M", dovrà essere sottoscritta da chi esercita la responsabilità genitoriale e portata al seguito all’atto della presentazione agli accertamenti psicofisici. In caso di positività, la commissione disporrà, sul medesimo campione, test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa). Il mancato rilascio del consenso comporta la esclusione dal concorso; 
g) controllo dell’abuso sistematico di alcool. I candidati di sesso femminile saranno sottoposti a visita ginecologica.  
Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bando

Fasi Concorsuali

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di: 
a) prova scritta di selezione; 
b) prova di efficienza fisica; 
c) accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica; 
d) accertamenti attitudinali; 
e) valutazione dei titoli.
Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bando

Richiedi Informazioni sul corso:

* Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).