CORSO DI PREPARAZIONE

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA

I 130 posti sono così ripartiti:
 
  • 60 posti per il Ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica specialità pilota
  • 28 posti per il Ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica
  • 20 posti per il Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico
  • 10 posti per il Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico
  • 12 posti per il Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico
i concorrenti compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso entro il termine perentorio del 13/01/2024

Descrizione Corso

Il corso viene modificato strutturalmente ogni anno sulla base delle disposizioni contenute nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il materiale didattico di supporto costantemente aggiornato sulla base delle esigenze di approfondimento.
Tutti gli argomenti vengono approfonditi da docenti con grande esperienza nel campo della formazione ai concorsi militari.
Disponibilità, gentilezza e collaborazione sono le nostre parole chiave; supporto formativo e motivazionale la nostra regola.

Durata del Corso

Il corso di preparazione al concorso è diviso in fasi didattiche durante le quali vengono preparate tutte le prove. La durata, pertanto, può variare a seconda che si decida di seguire un percorso completo (un anno accademico e se si desidera il secondo) o un pacchetto per singola prova o singola materia ( in questo caso il corso dura dall'iscrizione  fino all'esecuzione della prova). Per chi ha poco tempo è prevista anche la soluzione della preparazione ad ore. 

Requisiti Generali

I concorrenti al Concorso per l’Accademia  devono possedere requisiti necessari per l’ammissione al suddetto pena esclusione:

  1. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiduesimo anno di età
  2. essere cittadini italiani;
  3. aver conseguito il diploma di secondo grado o essere iscritti al 5° anno di frequenza della scuola media superiore e pertanto in corso di conseguimento del diploma di istruzione superiore;
  4. godere dei diritti civili e politici;
  5. non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  6. non essere stati prosciolti da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia dello Stato per cause legate alla disciplina o all’inidoneità alla vita militare;
  7. non essere stati  prosciolti da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica;
  8. non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ;
  9. non essere stati ammessi, previa richiesta, a prestare “servizio civile”;
  10. possedere l’ idoneità fisica, sanitaria ed attitudinale accertate attraverso le fasi concorsuali;
  11. possedere qualità morali e di condotta pertinenti alla vita militare.:
  12. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  13. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  14. aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito sarà verificato nell’ambito degli accertamenti psicofisici.

*Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore, fornito con apposito modulo che si trova in allegato nelle Appendici del bando.

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bando

Fasi Concorsuali

  1. Prova scritta di selezione culturale
  2. Prova di conoscenza della lingua inglese
  3. Accertamenti psicofisici
  4. Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernenti le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale- comportamentale)
  5. Componimento breve in lingua italiana
  6. Prova orale di matematica
  1. PROVA SCRITTA DI PRESELEZIONE

La prova consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla, ciascuno dei quali composto da 100 quesiti logico-deduttivi. La prova ha una durata non inferiore a 50 minuti. Il punteggio finale della prova viene calcolato attribuendo 1 punto alle risposte esatte, 0 punti alle risposte non date e -0,15 punti alle risposte errate o multiple.

b) PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

La prova di conoscenza della lingua inglese sarà somministrata a tutti i concorrenti al termine della prova scritta di preselezione mediante la somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti, che sarà sviluppato e approntato dal Centro di Formazione Aviation English di Loreto. Il livello medio previsto di conoscenza della lingua inglese è B1. La prova avrà una durata di 20 minuti. Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo 0,75 punti per ogni risposta esatta e -0,15 punti per ogni risposta errata o multipla. Alla mancata risposta non corrisponderà alcun punteggio. La prova si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.

c)  ACCERTAMENTI PSICOFISICI

I concorrenti saranno sottoposti agli accertamenti psicofisici a cura della commissione competente finalizzati alla verifica del possesso dell’idoneità psicofisica al servizio permanente come Allievi dell’Accademia dell’Aeronautica Militare.

PER LE CONCORRENTI DI SESSO FEMMINILE:

-Test di gravidanza

TUTTI I CONCORRENTI VERRANNO SOTTOPOSTI A :

 

I CONCORRENTI GIUDICATI INIDONEI POSSONO PRODURRE ISTANZA PER L’ESECUZIONE DI ULTERIORI VISITE MEDICHE NELLE MODALITÁ E NEI TEMPI PREVISTI DAL BANDO

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA FASE DEGLI ACCERTAMENTI PSICOFISICI:

PER TUTTI I CONCORRENTI 

 

PER I CONCORRENTI DI SESSO FEMMINILE 

d) TIROCINIO PSICOATTITUDINALE E COMPORTAMENTALE

Il Tirocinio, che si svolge per un periodo non superiore ai 12 giorni presso l’Accademia aeronautica di Pozzuoli, ha il fine di valutare l’idoneità sotto il profilo psicoattitudinale e comportamentale dei concorrenti nel periodo compreso tra fine giugno e i primi di ottobre. La selezione fisica, attitudinale e comportamentale dei candidati, pertanto, mirerà a verificare il possesso da parte dei concorrenti di un’adeguata motivazione e delle seguenti capacità/qualità:

– efficienza fisica in ambito sportivo compatibile con le attività formative ed il futuro profilo d’impiego:

– adattamento alla vita militare in termini d’integrazione e senso della disciplina;

– esposizione verbale;

– rapidità ed efficacia dei processi cognitivi;

– controllo emotivo;

– attitudine per le attività previste per l’impiego quale Ufficiale dell’Aeronautica Militare relativamente alle specialità a concorso;

– predisposizione all’apprendimento, allo studio e all’aggiornamento.

ACCERTAMENTI attitudinali e comportamentali:

AREE DI VALUTAZIONE 

 e) COMPONIMENTO BREVE IN LINGUA ITALIANA

Svolgimento durante la permanenza in Accademia per la fase del tirocinio, di un componimento breve  in lingua italiana. Strumenti di valutazione:

Per lo svolgimento della prova viene dato un tempo massimo di un’ora.

La prova consiste nell’esposizione orale di argomenti vertenti su algebra, geometria e trigonometria, indicati nelle 12 tesi tra le quali il concorrente ne estrarrà a sorte 3.

Strumenti di valutazione:

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bando o compilare il form chiedendo informazioni

Richiedi Informazioni sul corso:

* Autorizzo il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).