CORSO DI PREPARAZIONE
UFFICIALE ACCADEMIA AERONAUTICA – RUOLO PILOTI
I nostri corsi hanno durata variabile. Si possono acquistare pacchetti completi che prevedono un periodo di preparazione di uno o due anni, pacchetti per singola prova la cui durata si prorogherà dal momento dell'iscrizione e fino all'esecuzione della prova stessa, pacchetti ad ore in cui l'iscritto avrà la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di preparazione (10-20-40 ore distribuite nel tempo).
I concorrenti al Concorso per l’Accademia devono possedere requisiti necessari per l’ammissione al suddetto pena esclusione:
*Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore, fornito con apposito modulo che si trova in allegato nelle Appendici del bando.
PER I SOLI CONCORRENTI PER IL RUOLO NAVIGANTI NORMALE:
– non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio;
– avere una distanza “vertice-gluteo” non superiore a cm. 98 e non inferiore a cm. 85 e una distanza “gluteo-ginocchio” non superiore a cm. 65 e non inferiore a cm. 56;.
– avere una distanza di presa funzionale non superiore a cm. 90 e non inferiore a cm. 74,5.
Statura non superiore a mt. 1,90.
APPARATO VISIVO
Capacità visiva per lontano non inferiore a 10/10 per occhio, raggiungibile con correzione diottrica con visus naturale minimo di 8/10 per occhio;
è tollerato un deficit rifrattivo contenuto nei seguenti intervalli: ametropia sferica compresa tra -0.50 e +1.50 D sph; ametropia astigmatica compresa tra -0.75 e +1.0 D cyl; anisometropia inferiore a 1 D.
APPARATO UDITIVO
Determina l’inidoneità il deficit superiore ai seguenti parametri:
a) monolaterale: 35 dB;
b) bilaterale: P.P.T. 20%.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.
La prova consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla, ciascuno dei quali composto da 100 quesiti logico-deduttivi. La prova ha una durata non inferiore a 50 minuti. Il punteggio finale della prova viene calcolato attribuendo 1 punto alle risposte esatte, 0 punti alle risposte non date e -0,15 punti alle risposte errate o multiple.
b) PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
La prova di conoscenza della lingua inglese sarà somministrata a tutti i concorrenti al termine della prova scritta di preselezione mediante la somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti, che sarà sviluppato e approntato dal Centro di Formazione Aviation English di Loreto. Il livello medio previsto di conoscenza della lingua inglese è B1. La prova avrà una durata di 20 minuti. Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo 0,75 punti per ogni risposta esatta e -0,15 punti per ogni risposta errata o multipla. Alla mancata risposta non corrisponderà alcun punteggio. La prova si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.
c) ACCERTAMENTI PSICOFISICI
I concorrenti saranno sottoposti agli accertamenti psicofisici a cura della commissione competente finalizzati alla verifica del possesso dell’idoneità psicofisica al servizio permanente come Allievi dell’Accademia dell’Aeronautica Militare.
PER LE CONCORRENTI DI SESSO FEMMINILE:
-Test di gravidanza
TUTTI I CONCORRENTI VERRANNO SOTTOPOSTI A :
I CONCORRENTI GIUDICATI INIDONEI POSSONO PRODURRE ISTANZA PER L’ESECUZIONE DI ULTERIORI VISITE MEDICHE NELLE MODALITÁ E NEI TEMPI PREVISTI DAL BANDO
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA FASE DEGLI ACCERTAMENTI PSICOFISICI:
PER TUTTI I CONCORRENTI
PER I CONCORRENTI DI SESSO FEMMINILE
d) TIROCINIO PSICOATTITUDINALE E COMPORTAMENTALE
Il Tirocinio, che si svolge per un periodo non superiore ai 12 giorni presso l’Accademia aeronautica di Pozzuoli, ha il fine di valutare l’idoneità sotto il profilo psicoattitudinale e comportamentale dei concorrenti nel periodo compreso tra fine giugno e i primi di ottobre. La selezione fisica, attitudinale e comportamentale dei candidati, pertanto, mirerà a verificare il possesso da parte dei concorrenti di un’adeguata motivazione e delle seguenti capacità/qualità:
– efficienza fisica in ambito sportivo compatibile con le attività formative ed il futuro profilo d’impiego:
– adattamento alla vita militare in termini d’integrazione e senso della disciplina;
– esposizione verbale;
– rapidità ed efficacia dei processi cognitivi;
– controllo emotivo;
– attitudine per le attività previste per l’impiego quale Ufficiale dell’Aeronautica Militare relativamente alle specialità a concorso;
– predisposizione all’apprendimento, allo studio e all’aggiornamento.
ACCERTAMENTI attitudinali e comportamentali:
AREE DI VALUTAZIONE
e) COMPONIMENTO BREVE IN LINGUA ITALIANA
Svolgimento durante la permanenza in Accademia per la fase del tirocinio, di un componimento breve in lingua italiana. Strumenti di valutazione:
Per lo svolgimento della prova viene dato un tempo massimo di un’ora.
La prova consiste nell’esposizione orale di argomenti vertenti su algebra, geometria e trigonometria, indicati nelle 12 tesi tra le quali il concorrente ne estrarrà a sorte 3.
Strumenti di valutazione: